Previous Next

In copertina di Vita Giuseppina, nelle mani di Papa Francesco

Ebbene sì, siamo finiti in copertina, non per fatti di cronaca, ma con una bellissima fotografia del nostro campo estivo.

La copertina è quella di Vita Giuseppina, la rivista ufficiale dei Giuseppini del Murialdo nel mondo, nel mese di settembre-ottobre 2015, col titolo: Laudato si’, riferito alla recente enciclica di Papa Francesco sulla salvaguardia del creato, pubblicata nel giugno 2015. 

Al termine dell’estate dalla rivista avevano chiesto di inviare fotografie delle attività svolte e avevo inviato una serie di immagini. Tra tutte le foto inviate da tutte le opere dei Giuseppini e tra tutte le nostre immagini è stata scelta proprio questa, scattata alla Baita Segantini, presso il passo Rolle, sulle Dolomiti, sotto la vetta aguzza del Cimon della Pala. E questa immagine, su questo numero della rivista, è arrivata nelle mani di Papa Francesco! Sì, proprio nelle sue mani, quando il nostro padre generale, P.Mario Aldegani ha donato una copia della rivista al papa, durante una pausa dei lavori del Sinodo, a cui ha partecipato, come rappresentante delle congregazioni religiose. Donata al papa perché riportava e richiamava proprio la sua enciclica Laudato si’.

Oltre alla singolarità di essere in copertina e nelle mani del papa, c’è però un altro aspetto che mi colpisce. La rivista è stata donata durante il Sinodo sulla famiglia e in quel gruppo ci sono ragazzi, animatori, educatori di Oderzo e Milano, oltre ai cuochi di quel campo, occasionalmente in uscita con noi. Una vera e propria Famiglia del Murialdo. Ma non è tutto qui... P.Mario era uno dei due superiori di congregazione religiosa invitati al Sinodo. Solo due e uno era lui.

E la fotografia è stata scattata mentre svolgevamo per la prima volta un campo su Gesù, che si concludeva con una evangelizzazione di piazza. Non solo: è stata scattata proprio dopo essere scesi dal Monte Castellaz, alla cui sommità è posta la statua del Cristo pensante, con la scritta: "Trova il tempo di pensare, trova il tempo di pregare, trova il tempo di sorridere”.

Tutte queste coincidenze fanno davvero sorridere, pensare, pregare! “Il caso non esiste” ripete spesso un maestro nel film Kung fu panda. Se così è... forse Gesù ha voluto proprio farci un regalo, dopo un campo estivo proprio dedicato a Lui, donandoci un posto in prima pagina nella mani del Papa.

Segreteria

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: segreteria@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

PEC: cgpstsg-segreteriabrandolini-oderzo@overpec.it

Lunedì - Giovedì
dalle 7:45 alle 15:30

Venerdì
dalle 7:45 alle 13:30

 

 

Il bilancio è consultabile presso la segreteria della Scuola.

Ufficio Amministrativo

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: amministrazione@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

Lunedì - Venerdì
dalle 7:45 alle 13:00
 

N.B.: EVENTUALI PAGAMENTI RETTE SONO DA EFFETTUARE TRAMITE BONIFICO O CCP

Vuoi venire a visitare la nostra scuola?

Contattaci inviando una mail a segreteria@brandolinirota.it chiedendo di poter visitare le nostre strutture.

Vuoi lavorare con noi?

Invia un curriculum vitae in formato europeo al seguente indirizzo di posta: curriculum@brandolinirota.it

Cerca