Collegio Brandolini Rota - Scuola Primaria

Liceo economico-sociale (LES)

Il Liceo delle scienze umane opzione economico-sociale (LES) è la nuova proposta dell’Istituto Brandolini Rota e si qualifica come un liceo che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi che coinvolgono le scienze giuridiche, economiche e sociali.

E’ un indirizzo che integra e valorizza tutte le aree (umanistica e scientifica, giuridico-economica, sociale, linguistica) promuovendo una didattica innovativa che avvicina lo studente alla contemporaneità e lo guida ad una costruzione attiva del proprio sapere, con un’attenzione particolare alla società moderna.

Si studiano due lingue moderne: l’inglese ed una seconda lingua a scelta tra francese, spagnolo e tedesco. Caratterizzante l’indirizzo è lo studio del diritto e dell’economia politica fino al quinto anno.

Al termine del percorso si consegue il diploma di maturità delle scienze umane con possibilità di accesso a tutte le facoltà universitarie. Per il quadro orario completo si rimanda al PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), disponibile all'inizio di questa pagina.

Ottieni maggiori informazioni sul Liceo economico-sociale:

 

Liceo Scientifico

Il Liceo Scientifico si articola in tre indirizzi: base, scienze applicate e sportivo. Al termine di ciascun percorso si consegue il medesimo diploma di maturità scientifica, che permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria o di inserirsi, dopo brevi corsi di qualifica, nel mondo del lavoro.

L’indirizzo base, di consolidata tradizione, promuove l’acquisizione di competenze ad ampio spettro in ambito sia scientifico che umanistico, in quanto prevede anche lo studio della lingua e della cultura latina nell’arco dell’intero quinquennio.

L’indirizzo scienze applicate, invece, si caratterizza per un’ispirazione più tecnico-scientifica, potenziando le ore dedicate alle scienze naturali e includendo lo studio quinquennale dell’informatica.

L’indirizzo sportivo valorizza le competenze pratico-motorie attraverso lo studio di discipline specifiche di carattere giuridico e sportivo.

Rimane invariato per ciascuna opzione il numero di ore dedicate all’insegnamento della matematica e della fisica, così come il monte ore previsto per l’italiano, l’inglese e la storia. Per i quadri orari di ciascun indirizzo e le rispettive discipline si rimanda al  PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), disponibile all'inizio di questa pagina.

Ottieni maggiori informazioni su ciascuno dei tre indirizzi:

 

Le rette

QUOTA DI ISCRIZIONE: per tutti gli alunni - a.s. 2022-2023 - € 240 - al momento dell’iscrizione

RETTE SCOLASTICHE (settembre 2022 - agosto 2023)

Normalmente in tre rate al 30 settembre - 30 dicembre - 30 marzo o dilazionabili mensili.