COMUNICATO STAMPA del 14 giugno 2026

In relazione alle notizie diffuse da alcune testate giornalistiche online riguardanti il recente episodio verificatosi a San Stino di Livenza, l’Istituto Brandolini Rota ritiene doveroso precisare che il giovane coinvolto nei fatti non è uno studente della nostra scuola.

La diffusione di informazioni imprecise ha generato, nelle ultime ore, un’associazione errata tra la vicenda riportata dagli organi di informazione e un nostro alunno, il quale sta subendo richieste di chiarimento, attenzioni e pressioni del tutto ingiustificate.

L’Istituto esprime profonda preoccupazione per le conseguenze che notizie non correttamente verificate possono avere sui minori e sulle loro famiglie, soprattutto quando tali informazioni rischiano di coinvolgere persone completamente estranee ai fatti.

Nel rispetto della verità, della tutela dei minori e della serenità della comunità scolastica, si invita pertanto a non diffondere ulteriormente ricostruzioni prive di fondamento e a verificare con attenzione le informazioni prima della loro pubblicazione o condivisione.

L’Istituto Brandolini Rota continuerà a garantire il massimo supporto ai propri studenti e alle loro famiglie, confidando nel senso di responsabilità di tutti gli attori coinvolti nell’informazione e nella comunicazione pubblica.

Nel contempo, la comunità scolastica del Brandolini Rota si stringe in un pensiero di preghiera e di vicinanza alla famiglia coinvolta, condividendo il dolore che una simile vicenda inevitabilmente porta con sé.

La Direzione dell’Istituto Brandolini Rota