Il Motorsport al Brandolini Rota grazie ai fondi PNRR: un incontro tra tecnologia, sicurezza e passione

Grazie al sostegno dei fondi PNRR, l’istituto Brandolini Rota è stato in grado di offrire ai suoi studenti il corso “Motorsport – Dal circuito alla strada: tecnologie nel mondo dell’automobilismo”.

L’iniziativa, resa possibile proprio attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rappresenta un’opportunità concreta per studenti, appassionati e curiosi di avvicinarsi al mondo delle alte prestazioni automobilistiche e di comprenderne le implicazioni tecniche, professionali e di sicurezza. Il progetto rientra negli obiettivi del PNRR per l’educazione e la formazione tecnica, finalizzati a potenziare le competenze STEM e l’integrazione scuola-lavoro.

Durante gli incontri, i partecipanti sono stati guidati in un “giro” di approfondimento sul ruolo cruciale della tecnologia nel motorsport e sulle responsabilità che ricadono sui professionisti coinvolti. A tenere il corso l’ingegnere di Mattech Motorsport Matteo Zanusso, che ha saputo guidare i ragazzi nelle intersezioni tra innovazione tecnologica e sport motoristici.