Prime medie alla scoperta di Padova

Una bella giornata di sole, alla scoperta di Padova, per le prime medie del nostro Istituto!

Venerdì 9 maggio i nostri ragazzi hanno innanzitutto visitato la Basilica di Sant’Antonio: grazie alla presenza della loro insegnante di arte, hanno potuto apprezzare gli elementi architettonici e la storia di quella che è una delle più grandi chiese del mondo, hanno conosciuto la storia di questo Santo e dei suoi miracoli.

Non poteva mancare la visita al più antico Orto botanico del mondo occidentale e patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Ciò ha dato la possibilità ai ragazzi di ammirare con i loro occhi la vastità delle tipologie vegetali studiate nei libri di scienze. I ragazzi hanno visitato anche le serre climatiche – appena riaperte – così da poter ammirare la diversa tipologia di ambienti in cui le piante vivono (serra tropicale, mediterranea e arida).

Dopo aver pranzato presso Prato della Valle, aver gustato un buon gelato e recuperato le energie, le nostre tre prime medie si sono incamminate verso il Museo di Storia della Medicina (MUSME), dove hanno ripercorso i momenti principali dello sviluppo di questa scienza, grazie all’ausilio di tecnologie all’avanguardia (exhibit interattivi, video e giochi multimediali) che hanno reso la visita dinamica e coinvolgente: proprio l’esperienza perfetta per i nostri giovanissimi!

Davvero una giornata ricchissima di scoperte, nuove nozioni e tanto entusiasmo per i nostri ragazzi.