Scuola Aperta

Ti aspettiamo, scopri le date e prenota!

Prenota ora
Iscrizioni

🎉 Scuola Aperta 2025 ➔ Scopri le date e prenota ora! 🎉

🎉 Scuola Aperta 2025 🎉
Scopri le date e prenota ora!

Ricordare per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, il 27 gennaio le aule delle medie si sono trasformate in un laboratorio per meditare sulle discriminazioni, la futilità delle guerre e la necessità di impegnarsi per la pace. La ricorrenza, legata al ricordo delle vittime della Shoah, è diventata per tutti un momento di profonda riflessione e partecipazione.

Nella prima parte della mattinata, gli allievi hanno visto e commentato insieme un film sul tema della Shoah; nella seconda parte, poi, si sono divisi nelle classi per proseguire la riflessione e produrre dei manifesti di pace: alcuni murales che riprendono quelli del Muro di Berlino (prime medie); delle lettere dalla trincea (seconde medie); delle leggi di fratellanza universale (terze medie).

La storia, l’arte, la letteratura, il diritto e la tecnologia ci hanno testimoniato come la memoria può, anche grazie a noi, prendere la forma di parole e opere di speranza. Attraverso il dialogo e il confronto, i ragazzi hanno compreso quanto sia importante custodire il passato per costruire un futuro più giusto. Ogni elaborato è diventato così un piccolo impegno concreto contro l’indifferenza, perché ricordare significa anche scegliere, ogni giorno, di stare dalla parte della pace.