Previous Next

Le classi prime in gita al castello di Zumelle

Stampa

Quale storia e quali leggende possono celarsi dietro un castello medievale? A quali attività si dedicava uno speziale? Quali materiali scrittorii si usavano nel corso del I secolo d.C?. Queste sono solo alcune delle tante domande a cui, noi ragazzi di prima media, abbiamo potuto trovare risposta addentrandoci nel meraviglioso castello di Zumelle. Esso si erge in un colle di Mel, nella cittadina bellunese. La sua costruzione risale al 46-47 d. C, epoca in cui i Romani stavano consolidando la loro influenza sul territorio.

Appena giunti al Castello, la nostra guida ci ha accompagnati nel bosco circostante, per farci osservare da vicino le innumerevoli tipologie di piante e alberi esistenti nel territorio e ricercare quali erbe potevano servire nella vita quotidiana del Medioevo. La parte più emozionante si è svolta all'interno del castello dove abbiamo realizzato un vero e proprio erbario, sentendoci dei veri speziali medioevali!

Dopo un pranzo al sacco all'aria aperta, abbiamo potuto visitare le varie stanze del castello, all'interno delle quali era presente una vera e propria bottega dello speziale oltre ad una camera e altre stanze di servizio.

Successivamente ci siamo addentrati nella zona museale, in cui abbiamo scoperto quanta storia e leggenda si celino dietro a questo castello, per poi terminare la nostra visita nello scriptorium dove abbiamo potuto toccare con mano gli strumenti utilizzati per la scrittura.

Questa gita si è  rivelata un piacevole momento formativo e un’occasione per conoscerci tra noi e assaporare insieme le bellezze del nostro territorio.