Previous Next

A scuola di creatività

Stampa

Nella settimana dal 22 al 26 febbraio 2021, i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto hanno sperimentato un modo diverso di vivere la scuola, scoprendo la creatività che può emergere dai vari ambiti della didattica. 

Dal punto di vista scientifico hanno realizzato vivaci origami che riproducono parti del DNA e si sono cimentati in piccoli esperimenti per verificare il fenomeno dell’osmosi, oppure per stimare il PH di alcune soluzioni. In ambito artistico e tecnologico invece, hanno realizzato il cerchio cromatico di Newton, comprendendone anche il suo funzionamento, si sono dedicati alla decorazione di piatti attraverso la tecnica del découpage e alla creazione di scritte in stile Pop Art con i pennarelli.

Per quanto riguarda la sfera umanistica, i ragazzi si sono divertiti creando giochi di parole e hanno dato prova delle loro abilità recitative, accostando alla mimica e all’improvvisazione, lo studio di un copione teatrale creato dagli stessi allievi in dialetto veneto e in italiano.

Nelle discipline sportive infine, hanno approfondito diverse tipologie di sport individuali, misurandosi con le loro abilità atletiche e di concentrazione.

Certamente questa settimana è giunta ai ragazzi in modo del tutto inaspettato, come premio assai meritato dopo mesi di spiegazioni, compiti e studio assiduo, ma l'entusiasmo che ci hanno fatto respirare ha confermato la volontà di ripetere questa esperienza anche nei prossimi anni scolastici.