Previous Next

Premio Letterario Giuseppe Mazzotti: I ragazzi di oggi raccontano i mestieri di un tempo che non c’è più

Stampa

Sabato 8 maggio 2021, presso l’aula magna della scuola media “Guido Gritti” di San Polo di Piave, si è tenuta la cerimonia di premiazione relativa alla X edizione del Premio Letterario Giuseppe Mazzotti.

Tale premio, riservato alle Scuole Secondarie di Primo Grado, appartenenti al Distretto Scolastico Opitergino-Mottense e Coneglianese, prevedeva la stesura di un elaborato sul tema: “Storie di uomini antichi: uomini e donne del “saper fare” che popolarono il mondo dei nostri nonni e costituirono il cuore dell’economia del nostro territorio. Storie che nell’impatto con la modernità e le sue tecnologie è ormai scomparso”.

Con grande soddisfazione del Direttore, della Coordinatrice delle attività didattiche ed educative e degli insegnanti, una rappresentante della Savno, sponsor del premio, e gli organizzatori dell’evento hanno consegnato all’alunno Leonardo Biasiato, della classe III^A del nostro collegio il primo premio. Il suo elaborato, dal titolo “A storneon par el tempo”, descrive in modo dettagliato e ironico, attraverso gli occhi del protagonista, uno spaccato di vita al tempo dei suoi nonni, con la tipica colazione “pan e fighi”, la spesa al casoin e l’allevamento dei bachi da seta per integrare i magri guadagni.

L’alunna Angelica Pezzuti, della classe III^B ha ricevuto invece una significativa segnalazione per il suo elaborato intitolato “A scuola dai miei nonni”, un racconto dal sapore fiabesco che evidenzia la difficoltà per i giovani di oggi - inseriti in un mondo ipertecnologico, accelerato ed omologante - di entrare nel mondo di ieri per assaporare le nostre radici. La protagonista ha descritto con cura l’antico rito del “copar el porzel”, illustrando la durezza e il fascino dei vecchi mestieri.

 
Congratulazioni ai due vincitori!