Previous Next

Uso della bicicletta e sicurezza sulle strade

L'iniziativa di uso della bicicletta e sicurezza sulle strade vede coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado in collaborazione con l'associazione “Bike & go”. È sempre con grande soddisfazione che la nostra scuola dà agli allievi l’opportunità di provare esperienze che li stimolino ad interessi positivi, indirizzati a migliorare il loro stile di vita. 

 

Il progetto è stato inserito, per la prima volta, nel programma curricolare di educazione fisica e trasversalmente ad educazione civica. Esso prevede l'avvicinamento dei ragazzi all'utilizzo in sicurezza della bicicletta su strada, attraverso alcuni esercizi mirati, e promuove l'attività fisica in ambiente naturale. Agli allievi, inoltre, vengono fornite delle nozioni teoriche per conoscere le varie parti che compongono il mezzo e alcuni consigli pratici per saper agire manualmente su di esso in caso di piccole situazioni di emergenza, come una gomma bucata o l’uscita della catena. La prima lezione si è svolta nel campetto in cemento di fronte alla scuola; la seconda, tempo permettendo, nel nostro parco sul retro. 

 

In questo modo, gli allievi hanno potuto imparare l’importanza del rispetto delle norme di sicurezza sulle strade. La formazione a scuola, infatti, è importante come prevenzione a comportamenti scorretti, che possono causare danni sia a se stessi che ad altri. Cimentandosi in questa attività, inoltre, i ragazzi hanno sperimentato la piacevolezza di imparare divertendosi!

Segreteria

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: segreteria@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

PEC: cgpstsg-segreteriabrandolini-oderzo@overpec.it

Lunedì - Giovedì
dalle 7:45 alle 15:30

Venerdì
dalle 7:45 alle 13:30

 

 

Il bilancio è consultabile presso la segreteria della Scuola.

Ufficio Amministrativo

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: amministrazione@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

Lunedì - Venerdì
dalle 7:45 alle 13:00
 

N.B.: EVENTUALI PAGAMENTI RETTE SONO DA EFFETTUARE TRAMITE BONIFICO O CCP

Vuoi venire a visitare la nostra scuola?

Contattaci inviando una mail a segreteria@brandolinirota.it chiedendo di poter visitare le nostre strutture.

Vuoi lavorare con noi?

Invia un curriculum vitae in formato europeo al seguente indirizzo di posta: curriculum@brandolinirota.it

Cerca