Scuola Secondaria di II°

Di seguito gli articoli della scuola secondaria di secondo grado.

 

Previous Next

Nella mattina di martedì 8 novembre 2022 tutte le classi del biennio dell’Istituto hanno avuto modo di assistere in teatro ad una conferenza sull’importanza delle certificazioni digitali nella società attuale.

L’ing. Antonio Piva, relatore della conferenza e vicepresidente di AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), ha evidenziato come le conoscenze e le competenze che si acquisiscono grazie alle diverse certificazioni digitali disponibili al giorno d’oggi siano ormai fondamentali non solo per avere maggiore dimestichezza nell’uso della tecnologia a 360 gradi ma anche per riconoscere i maggiori rischi derivanti da essa e saperli prevenire. Risulta fondamentale dunque avvicinarsi fin da molto giovani ai corsi che permettono di acquisire solide competenze in ambito digitale.

Un’occasione importante, dunque, che ha permesso agli allievi di avvicinarsi maggiormente al digitale non come semplici fruitori di servizi ma con sguardo più attento e consapevole verso gli stessi, ponendosi dunque con un’ottica più attenta nei confronti delle certificazioni digitali.

Previous Next

Nella giornata di venerdì 7 ottobre, i ragazzi di prima Liceo Scientifico ed Economico Sociale sono andati in gita a Caorle, presso la Tenuta di Ca' Corniani, con lo scopo di visitare la città, di conoscere la storia della tenuta, ma soprattutto di aiutare i neo liceali a socializzare al di fuori dell’ambiente scolastico.

Noleggiate le bici, gli studenti, accompagnati dai professori e dalle guide MTB, sono stati divisi in due gruppi: il primo ha visitato la tenuta grazie all'ausilio di una guida naturalistica, che ha guidato gli alunni attraverso un tragitto lungo il fiume, per arrivare infine all’idrovora centrale, cioè un sistema di una o più pompe chiamato in questo modo per la sua funzione di convogliare grandi quantitativi d’acqua per opere di irrigazione, bonifica o evitare allagamenti. È stato interessante soprattutto capire in che modo questa macchina ha funzionato nel corso degli anni, subendo molte modifiche e miglioramenti per renderla sempre più efficiente.

L'altro gruppo invece si è recato, sempre in bicicletta, fino al centro di Caorle, dove ha osservato la Chiesa del Duomo e della “Madonna dell’Angelo” con la guida culturale, prima di affacciarsi sulla laguna ed i Casoni. Un bel momento è stato sicuramente la vista del mare dalla scogliera che protegge la chiesetta e la città dal mare.

Dopo il pranzo, tenutosi nella storica cantina di Ca' Corniani, i due gruppi si sono scambiati gli itinerari, infatti chi era andato a Caorle al mattino, andava all’idrovora nel pomeriggio e viceversa.

Sicuramente grazie a questa gita i ragazzi hanno interagito e imparato a conoscersi meglio e a creare un gruppo unito e affiatato.

Ottobre è il mese... della campestre!

Come ogni anno ci avviciniamo al primo appuntamento sportivo, che si svolgerà a fine mese di ottobre: la campestre.

Vi inviatiamo a vedere il video della gara svolta lo scorso anno, che ha segnato la ripresa delle attività sportive dopo due anni di pandemia: cliccare QUI

Segreteria

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: segreteria@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

PEC: cgpstsg-segreteriabrandolini-oderzo@overpec.it

Lunedì - Giovedì
dalle 7:45 alle 15:30

Venerdì
dalle 7:45 alle 13:30

 

 

Il bilancio è consultabile presso la segreteria della Scuola.

Ufficio Amministrativo

Viale Brandolini 6
31046 Oderzo (TV)

Mail: amministrazione@brandolinirota.it

Tel: 0422712041
Fax: 0422713189

Lunedì - Venerdì
dalle 7:45 alle 13:00
 

N.B.: EVENTUALI PAGAMENTI RETTE SONO DA EFFETTUARE TRAMITE BONIFICO O CCP

Vuoi venire a visitare la nostra scuola?

Contattaci inviando una mail a segreteria@brandolinirota.it chiedendo di poter visitare le nostre strutture.

Vuoi lavorare con noi?

Invia un curriculum vitae in formato europeo al seguente indirizzo di posta: curriculum@brandolinirota.it

Cerca