Previous Next

Le Scienze Motorie in DaD: Il gioco degli scacchi

Stampa

In questo periodo in cui lo sport ha subito delle restrizioni, noi insegnanti di Scienze Motorie ci siamo posti diverse domande. Una di queste è stata: esistono aree dello sport che a scuola vengono meno approfondite e praticate? La risposta ci ha portato a scoprire il mondo degli scacchi. 

Questo gioco molto antico ha infatti una componente strategica elevatissima, che permette di ampliare le proprie conoscenze e di migliorare le proprie capacità di formulare un piano d'azione. I pedoni vengono mossi infatti giocando d’anticipo e prevedendo le possibili mosse dell'avversario. 

Il progetto è stato sviluppato con la classe 4^ liceo scientifico. Dopo aver spiegato le regole base del gioco e i movimenti base dei vari pezzi, i ragazzi hanno iniziato a sfidarsi tra loro cercando di seguire i principi alla base di questo sport:

Nella giornata di giovedì 17 dicembre gli studenti hanno svolto un torneo interno in didattica a distanza grazie all’utilizzo di un broswer game. Il torneo in finale è stato vinto dallo studente Andrea Peruzzetto, con una partita giocata magistralmente in attacco sconfiggendo il compagno Filippo Verardo, classificatosi secondo.

Nell’arco delle due ore di Scienze motorie tutti gli studenti hanno svolto almeno 4-5 partite. 

Vista la buona riuscita del progetto, l’attività degli scacchi verrà riproposta anche nella didattica in presenza, viste le forti componenti cognitive e strategiche insite in essa.